Vini

Dal 1489, una grande passione… il Vino

Il racconto enologico di Cantina Coppola affonda le radici nel quindicesimo secolo. Una storia secolare nata nel 1489, quando Orsino Coppola sposò Laura Cuti, nobildonna gallipolina che portò in dote Tenuta Li Cuti: otto ettari di terreno coltivati a vigneto che costituiscono un vero e proprio “CRU” della zona di produzione dell’Alezio Doc, di cui i Coppola, i soli a produrla, custodiscono la tradizione.

 

L’azienda produce Vermentino, primo impianto nel Salento; Chardonnay; Negroamaro della particolare varietà Cannellino e Primitivo, nei quattro fondi di proprietà: Tenuta Li Cuti e Tenuta Doxi in agro di Sannicola; Tenuta Santo Stefano in agro di Alezio, affacciata sul Golfo di Gallipoli; Tenuta Patitari, un vigneto con terreno sabbioso in agro di Gallipoli a cinquanta metri dal mare.

 

Presenza quotidiana in vigna, raccolta a mano, pratiche agricole virtuose, sovescio, diserbo meccanico, meticolosa attenzione per gli equilibri della vite e dell’ambiente circostante, e la brezza marina che lambisce i vigneti sono gli elementi che caratterizzano da sempre Cantina Coppola 1489.

 

I vini sono il frutto di un terroir unico, in cui la peculiarità dei luoghi e la filosofia aziendale improntata sul rispetto della tradizione si fondono con il particolare microclima di rara specificità, mitigato dall’influsso benefico dello Jonio che garantisce un giusto equilibrio tra sapidità e mineralità.

 

“Questo vino ha sale” diceva Luigi Veronelli, già nel 1970, in una recensione nel suo Catalogo Bolaffi, riferendosi al Doxi, l’etichetta più antica. Fu entusiasta anche del Rosato che, in un dossier pubblicato su Il Mondo, inserì tra i migliori 100 vini del Sud.

 

Alle parole d’elogio del noto enogastronomo, negli anni sono seguiti altri riconoscimenti dalla stampa nazio- nale e locale, dalle guide più prestigiose e dai concorsi enologici anche in ambito internazionale. Tra i più interessanti e recenti: il Douja D’Or d’Asti nel 2013 e 2014; il Wine Expo Poland nel 2016, 2017 e 2018; le due medaglie alla Selezione del Sindaco nel 2017, il Challenge du Vin di Bordeaux 2018, il Five Stars Wines di Vinitaly 2018 e il Decanter World Wine 2019.

CANTINA COPPOLA 1489. Una scelta mirata all’invito dell’ospite ad entrare, visitare, osservare, degustare e, se interessato, acquistare i nostri prodotti.